FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Tecnologia e Sostenibilità come elementi cardine per la produzione di latte nell’azienda Maccerese

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Tecnologia e Sostenibilità come elementi cardine per la produzione di latte nell’azienda Maccerese

Ven, 02/11/2018 - 08:20 -- grandateam

Maccarese SPA sceglie la tecnologia precision feeding di Dinamica Generale e il supporto  dei professionisti Granda Team  che insieme propongono al mercato italiano un sistema integrato per il presidio del processo  alimentare nelle stalle da latte.

 

Proseguono le installazioni dei sistemi di alimentazione di precisione prodotti dalla mantovana Dinamica Generale con il supporto  di GrandaTeam che insieme sostengono gli upgrade tecnologici nelle stalle da latte italiane ; questa volta  è  protagonista l’azienda Maccarese spa 

Dopo numerose installazioni del sistema di precision feeding in allevamenti di eccellenza  una nuova installazione ha preso il via ; l’azienda Maccarese spa   fiore all’occhiello della produzione italiana di latte ha installato due sistemi per la gestione dell’alimentazione delle vacche da latte. La tecnologia permetterà alla azienda  , di presidiare il processo di alimentazione delle vacche da latte  secondo due vettori chiave di efficienza: tracciabilità e sostenibilità.

All'interno dell’azienda che ha un’estensione di 3200 ha , in un'area di 16 ettari, si trova l’ allevamento di zootecnico composto da  3.300 bovini selezionati di razza Frisona per la produzione giornaliera di 42.000 litri di latte di Alta Qualità, che arrivano nelle case dei romani. L'Azienda alleva inoltre vitelli per la produzione di carne di altissima qualità. L'azienda ha fatto certificare da due enti esterni la filiera ed il prodotto carne con il marchio "Naturalmente Qualità".Nel 2007 inoltre, il centro zootecnico ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001, rilasciata dall'organismo internazionale Bureau Veritas. Una tappa importante per un'azienda che ha a cuore la tutela e la salvaguardia dell'ambiente.

La sostenibilità verso l’intera filiera  si esplica nella tracciabilità dei dati provenienti dell’intero processo produttivo. I sistemi  Dinamica Generale offrono  la tracciabilità a partire  dal campo/raccolto per arrivare alla stalla passando attraverso la gestione del magazzino e di tutte le attività che coinvolgono l’alimentazione della mandria (creazione ricette, somministrazione delle razioni, monitoraggio del rifiutato e integrazione dati con i principali software per la gestione della mungitura e della mandria). Il concetto di tracciabilità non si ferma tuttavia al perimetro dell’azienda agricola; la recente introduzione del decreto sull’etichettatura d'origine obbligatoria per latticini e formaggi è un traguardo storico per il nostro Paese che consente di creare un nuovo rapporto tra produttori e consumatori. Quest’ultimi devono essere informati per poter scegliere consapevolmente cosa mettere a tavola con una possibilità di scelta trasparente  verso l’origine dei prodotti .Una opportunità per  il Made in Italy, dove il lavoro dei nostri allevatori e delle filiere a cui conferiscono  è far crescere una vera e propria cultura del cibo. Le mission di Dinamica Generale e di Granda Team  partner in questo progetto , sono complementari e focalizzate  a migliorare il valore generato dagli allevatori nel mercato attraverso la  realizzazione di  un modello distintivo di qualità ed eccellenza, attraverso una sostenibilità  produttiva con l’utilizzo delle migliori tecnologie ad oggi disponibili sul mercato.

Il secondo elemento cardine dell’adozione di un sistema di precision feeding è il controllo degli sprechi. Tutto ciò che non arriva alla bocca dell’animale è un costo improduttivo ;la riduzione  degli sprechi è un indicatore di efficienza fondamentale nel moderno allevamento da latte rivolto alla sostenibilità economica e ambientale. I sistemi di precision feeding Dinamica Generale sono studiati per consentire il monitoraggio della produzione e distribuzione degli alimenti in mangiatoia , la valutazione e  la ritaratura in tempo reale  delle razioni. L’obiettivo di Granda Team e Dinamica Generale è supportare gli allevatori in campo per  creare   in un circolo virtuoso nella gestione del processo alimentare delle stalle da latte ,portando vantaggi economici tangibili per gli allevamenti ,creando opportunità di competitività per le filiere produttive Italiane  di cui la società Maccarese SPA rappresenta un eccellente esempio .

 

Aggiungi un commento