FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Gestione della bovina da latte nel post partum *

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Gestione della bovina da latte nel post partum *

Dom, 15/09/2019 - 22:23 -- grandateam

*estratto da Summa 2 Marzo 2019    Scritto da Dr.Giovanni Gnemmi *  e Dr.ssa Cristina Miraboli **

*Università Cattolica Valencia,Dip. Riproduzione Animale   **Bovinevet Internacional.Bovine Ultrasound Services &herd management (Huesca-España)

La fase di transizione è un momento critico per la bovina da latte . Didatticamente questo periodo viene indicato nelle2-3 settimane che precedono il parto e nelle2-3 settimane che seguono il parto . Tuttavia bisogna affrontare questo “periodo” con una certa flessibilità, soprattutto oggi, chevengono messe in discussione strategie digestione nutrizionale dell’asciutta, fino a ieri considerate “indiscutibili” (dry off e close up).Durante la fase di transizione, la bovina subisce la maggior parte dei cambiamenti fisiologici: la bovina si prepara alla produzione del latte e al parto, eventi che,soprattutto per le manze future primipare,rappresentano un vero e proprio “ciclone”fisiologico.È noto che durante la prima fase della transizione si devono creare condizioni di ambiente ecologico e zootecnico tali da annullare o almeno ridurre drasticamente, gli stressors.Così facendo, si riesce a mantenere elevata l’ingestione di sostanza secca (ss), che nella primipara non dovrebbe mai scendere sotto10 kg ss, mentre nella vacca dovrebbe esseresempre superiore a 11 kg ss.Specialmente durante la prima fase della lattazione i principi nutritivi vengono in granparte dirottati verso la mammella. Il metabolismo glucidico risulta alterato e come conseguenza dell’ipoglicemia che ne deriva, inizia la mobilizzazione delle riserve di grasso e proteina. La bovina perde peso e le vacche che non riescono a compensare queste imponenti transizioni possono sviluppare delle patologie puerperali. Questa situazione può interessare in misura diversa, anche un 30-50% delle bovine della mandria. Le bovine che sviluppano una patologia durante il periododi transizione, vedono spesso compromessa la propria capacità produttiva/riproduttiva. Risulta pertanto fondamentale una gestione ambientale e zootecnica tale da ridurre se non annullare il rischio di patologie nel pre e nel post partum. Oltre a ciò si deve cercare di individuare gli animali-problema il più rapidamente possibile.

Continua a leggere scarica l'articolo in versione integrale 

 

Aggiungi un commento