FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Luglio 2014

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Luglio 2014

Quali aspetti sono rilevanti nella gestione delle manze?

Gio, 10/07/2014 - 10:25 -- Cristian Rota

Il costo dell’allevamento delle manze è uno dei maggiori costi di produzione del latte. In questo post affrontiamo alcune dei più comuni punti critici nei programmi di allevamento della rimonta, con l’obiettivo di dare spunti di analisi per capire se si è efficienti in tale settore. Cominciamo dicendo che è importante che ogni allevamento sappia il proprio costo di allevamento delle manze ed elenchiamo alcuni punti importanti a tale proposito:

Aumentare il margine di profitto nella produzione di latte: cosa è importante considerare? terza parte

Mar, 01/07/2014 - 10:31 -- Cristian Rota

Concludiamo con questo terzo post la serie dedicata alle strategie di base che vanno considerate nel cercare di migliorare la redditività in un allevamento da latte. Nei due precedenti ci siamo soffermati sui benefici apportati dalla produzione marginale (più latte dagli stessi capi munti) e da quella di un numero aggiuntivo di capi (vacche marginali). Vediamo infine quali altre strategie possono essere messe considerando un volume determinato di latte prodotto.