FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Transizione 4.0 Sistemi di Monitoraggio della mandria per decisioni più efficaci

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Transizione 4.0 Sistemi di Monitoraggio della mandria per decisioni più efficaci

Dom, 11/02/2018 - 08:42 -- grandateam

L’impiego della tecnologia applicata al controllo di alcuni parametrifisiologici e comportamentali delle bovine da latte sta diventando unarealtà sempre più diffusa negli allevamenti. L’esperienza di Granda Team e Scr, due aziende leader nel supporto del moderno allevamento da latte ad alta produzione.

A oggi è evidente che i processi decisionali in allevamento stanno subendo cambiamenti sostanziali e la tecnologia per il monitoraggio degli animali diventa sempre più importante nell’aiutare gli allevatori a prendere decisioni prima basate sull’esperienza e sul giudizio soggettivo.Una misurazione oggettiva dei parametrifisiologici degli animali ci consente unamaggiore comprensione dello stato delsingolo animale ma anche una valutazione a livello di gruppo del rischio connesso alle problematiche sanitarie della mandria. I dati disponibili in tempo reale sono integrati nella routine giornaliera di gestione degli animali al fine di prendere decisioni più efficaci per salute, produttività e fertilità della mandria.L’obiettivo di un sistema di monitoraggio delle vacche è quello di massimizzare il potenziale di ogni singolo animale e rilevare precocemente una patologia;concentrarsi sulla prevenzione piuttostoche sulla cura delle patologie (riduzionedell’ uso dei farmaci).

Se fino a pochi anni fa tale tecnologia siera limitata al rilevamento dell’estro, attualmentela sua forza è nella rilevazione precoce delle patologie al fine di massimizzare il potenziale produttivo di ogni animale.

Le patologie delle vacche da latte, specialmente nel periodo di transizione, sono costose e molto deleterie per il benessere e la  produttività dell’animale. Questa fase del ciclo produttivo di una vacca determina la sua capacità di produrre in salute e quindi di generare profitto perl’allevatore.

 

CONTINUA A LEGGERE

SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO USCITO SU L'INFORMATORE ZOOTECNICO 

 

GUARDA IL PROGRAMMA TRANSIZIONE 4.0 By Granda Team 

Aggiungi un commento