FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Transizione 4.0 innovazione e sostenibilità

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Transizione 4.0 innovazione e sostenibilità

Mar, 27/11/2018 - 11:14 -- grandateam

Si è svolto in una buona cornice di partecipazione di pubblico, tra allevatori e professionisti del settore, il primo Transition Day organizzato da GRANDA TEAM in collaborazione con ALTA GENETICS, ALLFLEX E FERRARONI MANGIMI.

I profondi e repentini cambiamenti metabolici che avvengono in questa fase dell’allevamento della vacca da latte, pongono dinanzi all’imprenditore grandi sfide e opportunità; proprie quest’ultime sono state affrontate in maniera innovativa e competente .Attraverso la voce di sei allevatori/manager di stalla con l’ausilio dell’esposizione dei risultati concreti , la TRANSIZIONE 4.0 di GRANDA TEAM ha preso forma nella sua dimensione più pratica e di campo , mettendo a disposizione degli allevatori e dei tecnici ,che  vogliono competere sul mercato con leve gestionali, tattiche e  strategiche  funzionali , una “valigetta degli attrezzi “ ben fornita .

Si sono avvicendati sul palco nelle presentazioni un folto gruppo di relatori, fornendo alla platea un oggettivo riscontro sugli effetti che questo nuovo approccio multifattoriale, flessibile e basato su know how consolidati, ha prodotto in termini di riduzione delle dismetabolie nel periparto e di incremento delle performances nella successiva fase di lattazione.

In particolare, la diminuzione delle chetosi e delle ritenzioni placentari sono state evidenziate come il giusto preludio di successo all’ottenimento di un miglior stato di benessere dell’animale e al conseguente aumento della quantità di latte prodotta.

L’approccio sinergico e complementare di programmi di performance e tecnologie applicate al monitoraggio dei processi di allevamento sono un valido sostegno all’attività di campo, che sta alla base del concetto multifattoriale che governa la TRANSIZIONE 4.0. Le relazioni degli specialisti hanno fornito il loro specifico contributo scientifico attraverso una serie di relazioni mirate alla valorizzazione delle scelte che pongono al centro del progetto la gestione strategica del dato e delle informazioni a supporto della presa di decisioni.

Nello specifico, la soluzione Sense Hub tm Transition 4.0 Tm ,sviluppata dalla collaborazione di Granda Team e Allflex , con  di rilevazione dello stato di salute dell’animale singolo o in gruppo  e la relativa  integrazione nel protocollo gestionale della transizione , fornisce un eccellente contributo alla valutazione dello stato di benessere della vacca, garantendo all’allevatore e alle figure che concorrono alla gestione dell’allevamento, informazioni atte alla prevenzione e rapidità di intervento e ottimizzazione delle risorse in campo

 Il 1°Transition day e la Transizione 4.0 hanno dato tanti spunti sulle opportunità della transizione in un’ottica di efficacia ed efficienza. I dati hanno parlato chiaro verso una corsia tutta dedicata alla sostenibilità.

 

 

Aggiungi un commento