FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Farelatte.it per il 2016

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Farelatte.it per il 2016

Lun, 04/01/2016 - 10:38 -- grandateam

Farelatte.it si propone per 2016 di mettere in evidenza alcuni ambiti che riteniamo essere molto importanti per l’economica degli allevamenti da latte.

Buona parte del lavoro editoriale sarà infatti dedicata alla valutazione economica e finanziaria delle stalle  sulla scia di quanto fatto nel recente passato. L’imminente meeting di Cirio Agricola di cui Granda Team sarà nuovamente sponsor farà da apripista a questa tematica. Gli argomenti che in questa sede verranno discussi saranno ripresi ed approfonditi in modo da renderli fruibili a tutti coloro che seguono Farelatte.it. “Navigare” nei periodi di basso prezzo del latte, individuare le componenti chiave del successo economico di una stalla, valutare al meglio gli investimenti che servono a rendersi più competitivi saranno alcuni degli argomenti che a partire dal Meeting saranno poi portati all’attenzione del lettore.

Se quindi l’economia di stalla sarà ancora in primo piano nel piano editoriale 2016, spazio sarà dedicato anche ad altri  specifici temi che possono avere grandi ricadute sulla redditività dell’allevamento. La salute delle vacche in transizione sarà affrontata grazie ad approfondimenti relativi alle questioni del metabolismo del calcio, alla funzione degli acidi grassi essenziali e al mantenimento di un ottimo status immunitario in questo periodo così delicato per gli animali.

Altro aspetto a cui dedicheremo spazio sarà quello della qualità dei foraggi e della valutazione di tale qualità. In particolare è nostra intenzione soffermarci sulla questione della digeribilità dei foraggi e sui più recenti parametri analitici che ci possono consentire di dare oggettivamente un valore a ciò che si produce o si acquista. Tutto ciò al fine di poter somministrare razioni che possano massimizzare l’ingestione di sostanza secca garantendo al contempo una corretta funzionalità ruminale.

Ultimo punto che vorremmo trattare è quello dell’allevamento del giovane bestiame che appare ancora un punto debole in una parte consistente degli allevamenti italiani. Analizzeremo i punti che maggiormente determinano la possibilità di crescere manze sane e forti che possano entrare in produzione in tempi consoni al loro potenziale di crescita. 

Non mancheranno inoltre approfondimenti che possano rendersi utili nei riguardi di tematiche che eventualmente potranno diventare “calde” nel corso dei prossimi mesi, sempre con l’intento di dare spunti di riflessione utile ai nostri lettori.

Buon 2016 con Farelatte.it

 

Argomenti: 

Aggiungi un commento