FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Aumentare il margine di profitto nella produzione di latte: cosa è importante considerare ? prima parte

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Aumentare il margine di profitto nella produzione di latte: cosa è importante considerare ? prima parte

Sab, 11/01/2014 - 18:16 -- Cristian Rota

Ci siamo da tempo abituati a vedere un mercato con un andamento molto altalenante del prezzo del latte e un costo decisamente sostenuto degli alimenti; tutto ciò ha radicalmente cambiato il quadro  economico e finanziario di molti allevamenti. Ciononostante non si deve dimenticare che i fondamentali di una buona gestione della mandria non sono comunque cambiati:buona qualità dei foraggi, strutture che consentano un ottimo benessere delle bovine e un'ottima salute della mandria, programmi solidi di gestione delle vacche in transizione e della loro riproduzione, forte attenzione alla mungitura e alla qualità del latte.In modo analogo i fondamentali economici di un allevamento da latte sono rimasti quelli di sempre. L’obiettivo rimane infatti quello di ottenere la massima differenza tra ricavi e costi di produzione, avendo come stella polare la riduzione del livello dei costi fissi per unità produttiva ovvero per singola vacca presente.

Importanza economica del "latte marginale"

Dal punti di vista economico l’ultimo litro di latte prodotto  è quello in grado di generare il maggior margine di profitto per l’allevatore. Questo latte “marginale” viene infatti pagato come quelli precedentemente prodotti ma costa meno produrlo in quanto molti costi fissi (inclusi quelli di mantenimento della vacca) sono già stati coperti. Possiamo sostenere a ragione che nella maggior parte dei casi il costo per produrre ulteriori 100 kg di latte da una mandria di 100 vacche è quello legato alla sola quantità di razione che gli animali hanno mangiato per produrre tale quantità extra di latte. Questo dovrebbe indurre allevatori e loro consulenti a concentrare gli sforzi nel cercare di aumentare quanto più possibile  l’ingestione di sostanza secca della mandria attraverso l’adozione di qualsiasi strategia sia ragionevolmente loro possibile attuare.                                                                                                                                                                                            

La figura in allegato mostra il calcolo fatto da John Fetrow  in cui si dimostrano i benefici di una maggiore ingestione e della conseguente maggiore produzione marginale di latte. Al prezzo di 43 euro per 100 kg di latte e ai prezzi correnti degli alimenti se le vacche di una mandria di 100 capi fossero in grado di ingerire circa mezzo kg di sostanza secca in più al giorno, l’aumento di redditività conseguente ad una maggiore produzione (circa 1,2 kg di latte per vacca al giorno) sarebbe di circa 13.000 euro all’anno ovvero 130 euro per vacca. Il margine di profitto sarebbe di 30 euro per ogni 100 kg di latte marginale, coincidendo di fatto con gli IOFC (ovvero con il ricavo dal latte al netto dei costi alimentari) di questa quota marginale della produzione. Nell’attuale situazione di mercato se il Conto Economico di un allevamento fosse ad esempio in grado di mostrare un profitto di circa 1,5 euro per ogni quintale di latte prodotto, il profitto per vacca sarebbe di circa 200 euro. Ora, grazie alla sola maggior ingestione di mezzo kg di sostanza secca e alla risultante maggior produzione di latte, il profitto per vacca anno salirebbe a circa 330 euro, con un aumento di ben il  65%!

Per ora fermiamoci qui; nel prossimo post valuteremo invece l'mpatto di un maggior volume di latte prodotto grazie all'introduzione di più vacche nella mandria.

Fonti:

J.Fetrow, S.Eicker, S.Stewart : Increasing Profit on Dairy Farm : Strategies and Thuoghts for Low Milk Prices- Minnesota Dairy Health Conference 2000.

John Fetrow " The economics of feeding dairy cow: is common sense misleading?"  - Large Dairy Herd Conference 2013 -UK.

 

Aggiungi un commento