FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

1° Meeting Cirio Agricola : due giorni di confronto sulla competitività economica degli allevamenti

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

1° Meeting Cirio Agricola : due giorni di confronto sulla competitività economica degli allevamenti

Sab, 14/02/2015 - 11:37 -- grandateam

Cirio Agricola ha ospitato il primo seminario dal titolo “Da risultato tecnico a risultato economico” per favorire, attraverso la formazione e lo scambio di esperienze la cultura d'impresa agrozootecnica, il miglioramento delle performances e dei rendimenti economici dei produttori del comparto lattiero Italiano.
A Caserta, con il supporto di Granda Team, la sponsorizzazione di Alta Genetic e Zoetis, si sono incontrati e hanno lavorato insieme per tre giorni proprietari e manager di stalla provenienti da tutto il territorio italiano.

Sulla scia dei già collaudati laboratori di economia e finanza per stalle da latte organizzati in passato da Granda Team, l'intenzione degli organizzatori è stata di condividere un percorso formativo che si snodasse tra la redazione del conto economico e la sua riclassificazione in indicatori finalizzati alla presa di decisioni strategiche e operative.
Paolo Grendene direttore di Cirio Agricola e Cristian Rota specialista di Granda Team, relatori del corso, hanno guidato i partecipanti in un percorso formativo tra i fondamentali di economia e finanza ma anche con esempi pratici ed esercizi condivisi con carta matita e calcolatore alla mano. Tra i partecipanti a rappresentanza delle relative aziende zootecniche molti giovani e soprattutto un numero importante di donne. “I giovani credono che questo  settore abbia un futuro, la trasformazione degli allevamenti che hanno un progetto, in aziende più grandi e organizzate permette alle donne di diventare manager e imprenditrici realizzando la leadership nella conduzione diretta “ci dice Lara Ballestreri imprenditrice di Cremona, continua ”Ho accettato volentieri di partecipare a questo invito di Cirio Agricola  perché il confronto e la formazione come questa di Caserta, ci possano rendere più consapevoli della struttura dei costi di produzione ma soprattutto per fare fronte alla necessità  di uniformare il metodo di calcolo e analisi dei dati economici e finanziari per un confronto con gli altri produttori attraverso l’analisi dei  punti di forza e di debolezza.
Dopo la prima mattinata passata in sala per la parte più teorica, nel pomeriggio il gruppo di manager e imprenditori si è trasferito in località Fagianeria a Piana di Monteverna (Ce) ospiti del complesso produttivo Cirio Agricola. Ad accogliere i partecipanti presso la palazzina degli uffici Cirio Agricola è l’attuale presidente della società Dott. Andrea Benetton “Con questa combinazione di storia e vocazione al progresso, Cirio Agricola si appresta ad affrontare le sfide che attendono il settore lattiero con un ruolo di avanguardia in Europa. Abbiamo deciso di organizzare questo meeting per allacciare una relazione con gli altri imprenditori produttori di latte italiani, questo dialogo è una opportunità di nuove idee per provare a fare un salto di qualità. In estrema sintesi ciò che conta in una impresa produttiva è il risultato economico, l’ultima colonna del bilancio, trovarsi qui tutti insieme a questo corso per confrontarci sul costo di produzione e sul metodo di calcolo fa parte della creazione di una rete di dialogo e alla realizzazione di un linguaggio comune, passo necessario per migliorare la competitività del sistema.
La visita di Cirio Agricola necessita di almeno 3 ore di tour guidato, sono circa 26 gli ettari su cui si estende l’allevamento e gli impianti per le energie rinnovabili. Oltre gli enormi investimenti che sono visibili nelle strutture, ciò che impressiona molto è l’organizzazione manageriale, il modo in cui vengono prese le decisioni, nulla è lasciato al caso o alle percezioni personali, i dati che diventano informazioni leggibili e interpretabili, stanno alla base del processo decisionale. In Cirio Agricola abbiamo visto l’applicazione pratica di ciò che abbiamo affrontato nel corso di economia e finanza. Indicatori di performance tecnica che diventano scelte economiche e finanziarie afferma Alda Delledonne altra giovane imprenditrice agrozootecnica molto entusiasta di avere aderito a questa iniziativa formativa. Inizia presto il programma di lavoro della mattinata seguente, l’ultima sessione formativa prevede attività di laboratorio economico finanziario coordinato in tandem da Paolo Grendene e Cristian Rota, con la partecipazione attiva di tutti i presenti, nessuno escluso, impegnati con un esercizio di riclassificazione del conto economico in indicatori di performance sui macro costi e sulle voci economiche da gestite per competenza. “Ci portiamo a casa molte informazioni sulla gestione economica, spunti di riflessione che dovremo trovare il tempo di mettere in pratica una volta ritornati nelle aziende” ci dice Mattia Piazza giovane capo stalla dell’azienda Mandoletta della provincia di Mantova.
Il più giovane degli imprenditori presenti, 23 anni, Matteo Valinotto che arriva da Torino ci esprime la sua preoccupazione sul fatto che nel bene e nel male le quote sono state un elemento di stabilità fino ad oggi  “dal 1° aprile 2015   in un contesto molto più volatile del prezzo del latte, dovrò costantemente tenere sotto controllo gli indicatori economici di riferimento citati in questo corso, minimizzare gli sprechi, soprattutto quelli alimentari, massimizzare la produttività della mandria  e tenere costantemente la stalla a pieno regime per abbattere i costi fissi”.
Gli sponsor di questa iniziativa, Granda Team, Alta Genetics e Zoetis che hanno accettato di sostenere insieme questo progetto, partito da una idea di Cirio Agricola, manifestano la loro soddisfazione nel vedere attese le aspettative questo gruppo di imprenditori e manager di stalla  venuti da tutta Italia.

Cirio Agricola ha ospitato il primo seminario dal titolo “da risultato tecnico a risultato economico” per favorire, attraverso la formazione e lo scambio di esperienze la cultura d'impresa agrozootecnica, il miglioramento delle performances e dei rendimenti economici dei produttori del comparto lattiero Italiano.

A Caserta, con il supporto di Granda Team, la sponsorizzazione di Alta Genetic e Zoetis, si sono incontrati e hanno lavorato insieme per tre giorni proprietari e manager di stalla provenienti da tutto il territorio italiano.

Sulla scia dei già collaudati laboratori di economia e finanza per stalle da latte organizzati in passato da Granda Team, l'intenzione degli organizzatori è stata di condividere un percorso formativo che si snodasse tra la redazione del conto economico e la sua riclassificazione in indicatori finalizzati alla presa di decisioni strategiche e operative.

Paolo Grendene direttore di Cirio Agricola e Cristian Rota specialista di Granda Team, relatori del corso, hanno guidato i partecipanti in un percorso formativo tra i fondamentali di economia e finanza ma anche con esempi pratici ed esercizi condivisi con carta matita e calcolatore alla mano.

Tra i partecipanti a rappresentanza delle relative aziende zootecniche molti giovani e soprattutto un numero importante di donne.

“I giovani credono che questo  settore abbia un futuro, la trasformazione degli allevamenti che hanno un progetto, in aziende più grandi e organizzate permette alle donne di diventare manager e imprenditrici realizzando la leadership nella conduzione diretta “ci dice Lara Ballestreri imprenditrice di Cremona, continua ”Ho accettato volentieri di partecipare a questo invito di Cirio Agricola  perché il confronto e la formazione come questa di Caserta, ci possano rendere più consapevoli della struttura dei costi di produzione ma soprattutto per fare fronte alla necessità  di uniformare il metodo di calcolo e analisi dei dati economici e finanziari per un confronto con gli altri produttori attraverso l’analisi dei  punti di forza e di debolezza.

Dopo la prima mattinata passata in sala per la parte più teorica, nel pomeriggio il gruppo di manager e imprenditori si è trasferito in località Fagianeria a Piana di Monteverna (Ce) ospiti del complesso produttivo Cirio Agricola.

Ad accogliere i partecipanti presso la palazzina degli uffici Cirio Agricola è l’attuale presidente della società Dott. Andrea Benetton “Con questa combinazione di storia e vocazione al progresso, Cirio Agricola si appresta ad affrontare le sfide che attendono il settore lattiero con un ruolo di avanguardia in Europa. Abbiamo deciso di organizzare questo meeting per allacciare una relazione con gli altri imprenditori produttori di latte italiani, questo dialogo è una opportunità di nuove idee per provare a fare un salto di qualità. In estrema sintesi ciò che conta in una impresa produttiva è il risultato economico, l’ultima colonna del bilancio, trovarsi qui tutti insieme a questo corso per confrontarci sul costo di produzione e sul metodo di calcolo fa parte della creazione di una rete di dialogo e alla realizzazione di un linguaggio comune, passo necessario per migliorare la competitività del sistema.

La visita di Cirio Agricola necessita di almeno 3 ore di tour guidato, sono circa 26 gli ettari su cui si estende l’allevamento e gli impianti per le energie rinnovabili.

Oltre gli enormi investimenti che sono visibili nelle strutture, ciò che impressiona molto è l’organizzazione manageriale, il modo in cui vengono prese le decisioni, nulla è lasciato al caso o alle percezioni personali, i dati che diventano informazioni leggibili e interpretabili, stanno alla base del processo decisionale.

In Cirio Agricola abbiamo visto l’applicazione pratica di ciò che abbiamo affrontato nel corso di economia e finanza. Indicatori di performance tecnica che diventano scelte economiche e finanziarie afferma Alda Delledonne altra giovane imprenditrice agrozootecnica molto entusiasta di avere aderito a questa iniziativa formativa.

Inizia presto il programma di lavoro della mattinata seguente, l’ultima sessione formativa prevede attività di laboratorio economico finanziario coordinato in tandem da Paolo Grendene e Cristian Rota, con la partecipazione attiva di tutti i presenti, nessuno escluso, impegnati con un esercizio di riclassificazione del conto economico in indicatori di performance sui macro costi e sulle voci economiche da gestite per competenza.

“Ci portiamo a casa molte informazioni sulla gestione economica, spunti di riflessione che dovremo trovare il tempo di mettere in pratica una volta ritornati nelle aziende” ci dice Mattia Piazza giovane capo stalla dell’azienda Mandoletta della provincia di Mantova. Il più giovane degli imprenditori presenti, 23 anni, Matteo Valinotto che arriva da Torino ci esprime la sua preoccupazione sul fatto che nel bene e nel male le quote sono state un elemento di stabilità fino ad oggi  “dal 1° aprile 2015   in un contesto molto più volatile del prezzo del latte, dovrò costantemente tenere sotto controllo gli indicatori economici di riferimento citati in questo corso, minimizzare gli sprechi, soprattutto quelli alimentari,   massimizzare la produttività della mandria  e tenere costantemente la stalla a pieno regime per abbattere i costi fissi”.

Gli sponsor di questa iniziativa, Granda Team, Alta Genetics e Zoetis  che hanno accettato di sostenere insieme questo progetto, partito da una idea di Cirio Agricola, manifestano la loro soddisfazione nel vedere attese le aspettative questo  gruppo di imprenditori e manager di stalla  venuti da tutta Italia.

Aggiungi un commento