FareLatte.it

a cura di GrandaTeam

Transition Cow Research – What Makes Sense Today?

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Messaggio di errore

Notice: Trying to get property of non-object in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 326 di /var/www/clients/client46/web30/web/www.farelatte.it/docroot/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).

Transition Cow Research – What Makes Sense Today?

Diverse cambiamenti critici che influenzano la fisiologia e lo stato ormonale della vacca avvengono durente il perido di transizione: Un  periparto  difficile può tradursi in perdite tra i 4 e i 9 kg di latte al picco che si traducono poi in perdite  durante l’intera lattazione dai 900 sino ai 1800 kg¹. Come risultato di queste considerazioni il perido di transizione diventa di primaria importanza per ogni allevatore.  

Durante una  delle presentazioni espote alla  High Plains Dairy Conference  ( vedi allegato)  il direttore tecnico e della ricerca di  Arm & Hammer Animal Nutrition Dr. Elliot Block  ha evidenziato tre “pilastri” di una buona transizione :

1.  Prevenire un  caduta  forte dell’ingestione nel preparto.

2.  Una rapida risalita dell’ingestione nel postparto.

3.  Fornire  razioni  pre e post parto in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di queste due fasi cosi delicate.

Al fine di  soddisfare i fabbisogni  necessari nella fase di transizione  alcune  considerazioni possono essere fatte  al riguardo di :

  • Acidi Grassi Essenziali.La somministrazione  in tale periodo di periparto  fonti di acidi grassi essenziali omega 3 ed omega 6  come MEGALAC® R è in grado di migliorare lo stato immunitario dell’animale il metabolismo energetico e una rapida ripresa della funzione ovarica, riducendo il rischio di infezione dell’apparato riproduttivo.
  • Proteina e amino acidi.  Un’alimentazione proteica  non adeguata  può ridurre  la produzione di latte nelle prime settimane,  determianre meno latte al picco e compromettere il sistema immunitario . L’ottimizzazione della razione  di lattazione per il livelli di lisina e metionina  è dimostrata migliorare  produzione e componenti del latte nelle vacche a inizio lattazione .
  • Differenza Cationi_Anioni (DCAD).  La riduzione del DCAD  nel preparto , grazie all’uso di  BIO-CHLOR®  è in grado di ridurre  l’incidenza dei disordini metabolici  postparto, mantenere un elevato livello di ingestione nel periparto e  determinare una  elevata produzione ad inizio lattazione ..

La cura dell’alimentazione  nella fase di transione  è  uno degli elementi per garantire  ad ogni bovina  una migliore chance di superare con successo la delicata  fase del parto .

1 Block, EB. Transition Cow Research – What Makes Sense Today? In Proceedings, 2010 High Plains Dairy Conference; 75-98.